Corsi di laurea in ingegneria: cosa sono

Tutto ciò che devi sapere riguardo ai corsi di laurea in ingegneria

L’ingegneria, come riportato nell’enciclopedia Treccani, è quell’insieme di studi e tecniche che utilizzano conoscenze scientifiche e tecnologiche per risolvere problemi applicativi o per progettare e realizzare opere di diversa tipologia. A differenza di uno scienziato nel senso stretto del termine, dunque, l’ingegnere utilizza le proprie conoscenze e competenze per occuparsi soprattutto di questioni prettamente pratiche.

Sono molti gli ambiti associati all’ingegneria: aereospaziale, biomedico, civile, meccanico, informatico, elettronico, chimico, fisico, gestionale, ambientale, forense, navale, nucleare, energetico e industriale, solo per citarne alcuni.

Naturalmente, per ognuno di questi ambiti esiste un corso di laurea, che forma gli studenti, a seconda della specializzazione, con le conoscenze e competenze necessarie a svolgere la relativa professione. La tipologia di laurea di questi corsi determina la loro durata: 3 anni per le lauree brevi, 2 anni per quelle magistrali (a cui è possibile accedere solo dopo aver ottenuto un titolo di primo livello) e 5 anni per quelle magistrali a ciclo unico.

Se vuoi diventare un ingegnere e lavorare nel settore che hai sempre desiderato, puoi iscriverti in uno dei nostri percorsi di laurea online in ingegneria. Con Laurearsi Online potrai raggiungere tutti i tuoi traguardi scolastici in modo facile e veloce, e realizzare così i tuoi desideri!

Scopri qual è la sede più vicina a te, scegli la specializzazione dei tuoi sogni, e iscriviti subito in uno dei corsi di laurea in ingegneria disponibili!

L’elenco dei servizi di Laurearsi Online abbinati ai corsi di laurea in ingegneria

Ecco quali sono i servizi messi a disposizione dei nostri studenti iscritti alla facoltà online di ingegneria

Laurearsi Online metta a completa disposizione dei propri studenti di ingegneria una lunga serie di servizi, che rendono più semplice l’apprendimento, permettendo così di affrontare il percorso di studio con maggiore tranquillità.

Subito dopo l’iscrizione a uno dei nostri corsi online di ingegneria, verrà redatto assieme a te, a seconda delle tue preferenze, un piano didattico personalizzato, un utile documento contenente discipline, tempistiche e modalità relative alla specializzazione scelta.

Fin da subito, avrai modo di accedere a un grande e variegato gruppo di materiali didattici chiari e dettagliati: testi, immagini, video, audio, schemi, elenchi, riassunti, esempi, ecc. Questa vasta selezione di materiali, specifica per ogni specializzazione di ingegneria, ti permetterà di scegliere i supporti che meglio si adattano al tuo metodo di studio e ovviamente anche alle tue preferenze personali.

Laurearsi Online permette poi ai propri studenti di ingegneria di seguire le lezioni in piccole classi di studenti, oppure, richiedendo un tutor personale, in forma privata. In entrambi i casi, incontrerai preparatissimi docenti di discipline diverse, sempre disposti a fornirti tutta l’assistenza necessaria durante lo svolgimento delle lezioni.

Ti verrà poi insegnato un metodo di studio, collaudato ed estremamente facile da seguire. Anche questo strumento verrà personalizzato per fare in modo che possa far fronte a ogni tua esigenza e preferenza. Questo utile strumento ottimizzerà quindi il tuo studio, rendendolo molto più semplice e veloce.

Prima di un esame, grazie alle nostre simulazioni dei test potrai verificare il tuo livello d’apprendimento e allo stesso tempo farti un’idea riguardo alla struttura della prova che dovrai affrontare. Così, potrai arrivare al giorno dell’esame senza alcun tipo di ansia e preoccupazione.

Infine, tramite il semplice utilizzo di un device elettronico e una connessione internet, avrai la possibilità di accedere alla piattaforma digitale di Laurearsi Online. Tramite questo portale, attivo 24 ore su 24 ed estremamente facile da usare, potrai accedere a tutte le informazioni e i materiali del corso, seguire le lezioni comodamente da casa, e tanto altro ancora.

Grazie ai tanti servizi messi a disposizione, dunque, con noi ottenere una laurea online in ingegneria è molto più facile!

Diventa oggi stesso uno dei molti studenti di Laurearsi Online e inizia subito a usufruire di tutti i nostri vantaggi!

Laurea in ingegneria: gli sbocchi lavorativi

Scopri l’elenco delle professioni a cui possono accedere coloro che possiedono una laurea in ingegneria

Dopo che avrai ottenuto il titolo di ingegnere grazie a uno dei nostri percorsi di laurea, potrai svolgere molte professioni diverse. L’accesso a una posizione lavorativa piuttosto che a un’altra dipenderà ovviamente dalla specializzazione scelta e quindi dalla tipologia di titolo di cui si è in possesso.

Alcune delle professioni a cui è possibile accedere con una laurea in ingegneria sono:

  • ingegnere chimico, esperto nel trasformare le materie prime in prodotti di uso quotidiano;
  • ingegnere meccanico, esperto nell’ideare componenti e sistemi meccanici;
  • ingegnere biomedico, esperto nel progettare e applicare alla medicina apparecchiature e dispositivi;
  • ingegnere informatico, esperto nell’architettare e costruire reti informatiche complesse;
  • ingegnere civile, esperto nel progettare infrastrutture e costruzioni edili;
  • ingegnere elettronico, esperto nella trasformazione dell’energia elettrica e nella gestione di sistemi elettronici;
  • e tante altre ancora.

Ottieni una laurea in ingegneria con Laurearsi Online e accedi alla posizione lavorativa dei tuoi sogni!