Facoltà di ingegneria elettrica

Qualche informazione sul settore prima di analizzare il suo percorso di studi

Quando si parla di ingegneria elettrica si intende quel settore che studia il funzionamento di quegli strumenti, che si basano sulla fisica dei fenomeni elettrici: nello specifico vengono analizzati i sistemi elettrici ed elettronici complessi. Questo indirizzo comporta la conoscenza di tutto ciò che riguarda i fenomeni di generazione, trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica, comprese le macchine ed i vari sistemi che la necessitano.

Frequentare questo corso significa puntare a diventare una figura di rilievo all'interno delle aziende, per quanto riguarda i sistemi elettrici e la loro gestione: ecco perchè è necessario avere una conoscenza teorica approfondita.

I dettagli del nostro corso di ingegneria elettrica

Scopri cosa rende vantaggioso il corso di laurea di laurearsionline.it

Questo corso farà in modo che tu possa ricevere tutto il materiale necessario per poterti preparare al meglio e conseguire così la tua laurea in ingegneria elettrica online.

Per tutta la durata del corso verrai affiancato e supportato da un tutor specializzato ed esperto, che ti seguirà passo-passo, garantendoti così una formazione costante ed esaustiva.

Ti verrà fornito del materiale didattico di qualità (schemi, riassunti, video) che ti aiuteranno ad assimilare meglio alcuni concetti, così da poter avere una formazione a 360°, completa e precisa.

Potrai decidere come frequentare le lezioni: se in presenza oppure online, grazie alla nostra piattaforma di e-learning, accessibile 24 ore su 24 per tutta la settimana, dove troverai anche il materiale di studio. In entrambi i casi, per quanto riguarda giorni ed orari delle lezioni, sarai tu insieme al tuo docente a sceglierli: in questo modo potrai decidere i giorni a te più consoni e comodi, trovando anche del tempo da dedicare al riposo o a ciò che ti piace fare nel tempo libero.

Nel corso del tempo verrai sottoposto a delle simulazioni d'esame da parte del docente: questo test consentirà ad entrambi di capire se l'approccio utilizzato sta funzionando e, di conseguenza, se la tua formazione sta migliorando man mano che frequenti le lezioni.

Facoltà di ingegneria elettrica: le materie di studio

Ecco alcune delle materie principali che studierai una volta cominciato questo indirizzo

Il settore elettrico prevede un'ampia conoscenza dei fenomeni fisici di trasformazione dell'energia: quindi il suo percorso di studi prevede una formazione approfondita per quanto riguarda la fisica ed i vari processi che vedono coinvolta l'energia elettrica.

Alcune delle materie che studierai se sceglierai questo indirizzo sono:

  • Fisica;
  • Sistemi elettrici;
  • Elettromagnetismo;
  • Progettazione impianti e macchine;
  • Dinamica e controlli dei sistemi elettrici;
  • Meccatronica.

Gli sbocchi lavorativi per la facoltà di ingegneria elettrica

Di seguito gli ambienti lavorativi all'interno dei quali potrai operare, una volta conseguita la laurea

La messa in pratica di tutti i concetti teorici in questo settore, richiede molta preparazione e conoscenza: saper esattamente cosa fare per ridurre gli sprechi ed ottimizzare l'energia, soprattutto visti gli ultimi tempi, potrebbe risultare molto strategico per le aziende.

Alcuni degli ambienti lavorativi in cui potrai operare, una volta terminato il percorso di studi, sono:

  • Industrie per applicazioni biomediche;
  • Industrie per prodotti informatici;
  • Società di consulenza per settore elettronico;
  • Industrie elettromeccaniche;
  • Aziende produttrici di circuiti e semiconduttori.