Che cosa studia l’ingegneria chimica e come è strutturato il corso di laurea

Ecco tutto ciò che devi sapere riguardo a questa facoltà universitaria di laurearsionline.it

L’ingegneria chimica è quella branca dell’ingegneria che applica principi di scienze diverse, tra cui ad esempio la fisica e la chimica, alla progettazione di sistemi e soluzioni, con lo scopo di produrre in serie prodotti chimici, petrolchimici e farmaceutici.

Laurearsionline.it offre la possibilità di intraprendere un percorso di studi in ingegneria chimica, al fine ultimo di fornire ai propri studenti tutti gli strumenti necessari per intraprendere una carriera lavorativa in questo settore.

Il nostro corso di laurea in ingegneria chimica è strutturato secondo la formula 3+2: i primi tre anni del percorso formativo sono dedicati al conseguimento di una laurea triennale, mentre i due successivi, offrono la possibilità di ottenere un titolo specialistico a chi desidera perfezionare le proprie conoscenze.

Compila il form per sapere qual è la sede di laurearsionline.it più vicina a te e iscriviti ora al nostro corso di laurea in ingegneria chimica!

Corsi di laurea online in ingegneria chimica: i servizi offerti da laurearsionline.it

Mettiamo a completa disposizione dei nostri studenti una lunga serie di servizi che li aiutano durante il loro percorso: ecco quali sono

Gli studenti che frequentano il nostro corso di laurea online in ingegneria chimica possono accedere a diverse tipologie di servizi che facilitano molto il loro apprendimento scolastico.

Nello specifico, i nostri studenti possono:

  • scegliere di seguire le lezioni individualmente, ovvero in forma privata con il proprio tutor, oppure in piccole classi, assieme ad altri studenti di ingegneria chimica;
  • chiedere qualunque tipo di assistenza ai nostri preparatissimi docenti, durante lo svolgimento delle lezioni, e in generale a tutto il nostro staff, che sarà sempre disposto ad ascoltare ogni tua richiesta;
  • accedere a diverse tipologie di materiali didattici, come ad esempio riassunti schematici ed esempi pratici della teoria, che faciliteranno molto il tuo lavoro individuale;
  • testare il tuo livello di preparazione grazie alle nostre simulazioni d’esame, per affrontare al meglio ognuno degli esami in programma;
  • effettuare senza vincoli, in qualunque momento della giornata, l’accesso al nostro portale web, in cui troverai tutti i materiali relativi al corso di ingegneria chimica, comprese le registrazioni di ciascuna delle lezioni.

Scegliendo quindi di frequentare online il corso di laurea in ingegneria chimica con noi, potrai usufruire di moltissimi strumenti estremamente efficaci e personalizzabili, che ti permetteranno di ottenere il titolo in modo rapido e senza perdite di tempo.

Diventa oggi stesso uno dei nostri studenti!

Le materie del corso di laurea in ingegneria chimica

Ecco la lista di alcune delle discipline che affronterai durante il tuo percorso di laurea

In fase di iscrizione al corso di laurea in ingegneria chimica presso una delle sedi di laurearsionline.it, verrà redatto assieme a te un piano didattico personalizzato. In questo documento, oltre alle modalità e alle tempistiche del corso, verranno stabilite le discipline che faranno parte del tuo percorso di studi.

Fanno parte del programma didattico della facoltà di ingegneria chimica le seguenti materie:

  • chimica;
  • fisica;
  • termodinamica;
  • meccanica;
  • progettazione impianti chimici;
  • matematica;
  • fluidodinamica.

Le professioni a cui è possibile accedere con un titolo in ingegneria chimica

Scopri quali sono le carriere lavorative che i laureati in questa facoltà possono intraprendere

Ottenendo una laurea in ingegneria chimica potrai accedere a un vasto insieme di posizioni lavorative.

Nello specifico, coloro che sono in possesso di questo titolo di studio possono ad esempio lavorare in:

  • società ed enti di consulenza;
  • aziende di produzione, trasformazione, trasporto e conservazione di sostanze e materiali;
  • società che progettano e installano impianti o parti di essi;
  • enti e aziende che operano nel settore della formazione tecnica;
  • strutture tecniche della pubblica amministrazione dedicate al governo dell’ambiente e della sicurezza industriale;
  • industrie chimiche, alimentari, farmaceutiche, metallurgiche, conciarie, cosmetiche, petrolifere, tessili, cartarie, ecc.

Consegui il titolo in ingegneria chimica con laurearsionline.it e dedica la tua vita lavorativa alla carriera che hai sempre sognato!